Funerale Laico a Roma, dove organizzarlo?

funerale-laico-roma-tempietto-egizio

Funerale Laico a Roma, dove organizzarlo?

Per organizzare un funerale laico a Roma ci si può recare al Tempietto Egizio, situato all’interno di uno dei cimiteri più antichi della città: il Verano.

L’aspetto di questa struttura e quella dei templi funerari di età tarda e tolemaica, come ad esempio i templi di Edfu e Kalabsha o quello di Thot a Pselchis, anche se la costruzione sita nel cimitero capitolino è di natura ben più recente.

Tempietto Egizio, la storia

La costruzione del Tempietto Egizio risale infatti ai fine dell’800 e divenne, intorno agli anni ’30 una camera di incinerazione. Qui venne cremato ed in seguito custodite l’urna cineraria dello scrittore Luigi Pirandello, morto a Roma nel 1936 a causa di una polmonite. Fu proprio lo scrittore a chiedere che il suo corpo venisse cremato e le sue ceneri disperse in natura, o nel caso non fosse stato possibile, in un testo scritto di suo pugno, lasciò indicato che venissero riportate in Sicilia nel suo luogo nativo. Si dovette però aspettare il 1947, con la fine della guerra, per traslare le ceneri di Pirandello in Sicilia, negli 11 anni che precedettero il suo ultimo viaggio nell’isola natia quindi, le ceneri di Pirandello vennero conservate al Verano all’interno del Tempietto Egizio.

In seguito l’impianto, ormai vetusto cessò di cremare, e venne chiuso definitivamente. Solo nel 2003, il Tempietto Egizio venne completamente ristrutturato divenendo una prestigiosa ed elegante sala del commiato per celebrare i funerali aconfessionali, ovvero i funerali laici, senza vincoli religiosi. Una sala che può accogliere fino a 150 persone, attrezzata per la diffusione di musica, per proiettare filmati e diapositive o per leggere testi, per permettere quindi una commemorazione funebre dignitosa ed elegante.

Il Tempietto Egizio si trova nella zona centro-occidentale del cimitero del Verano, dove sorge anche il Tempio Israelitico, vi si può arrivare facilmente entrando al cimitero del Verano dall’ingresso Crociate sulla via Tiburtina.

Molti nostri associati conoscono il Tempietto Egizio, perché hanno svolto un funerale laico in questa sede, ma molti altri lo conoscono perché hanno partecipato alle assemblee annuali che l’Associazione Romana di Cremazione per anni ha tenuto in questa sala.

Contattaci su WhatsApp