Costi cremazione

Costi cremazione

Quanto costa la cremazione di un defunto?

La cremazione è un servizio di Pubblica Utilità e come tale lo Stato Italiano stabilisce un costo massimo, ogni comune ha però la possibilità di applicare delle tariffe ridotte.

Va però fatta attenzione, quando si parla di costo della cremazione ci si riferisce solo ed esclusivamente al costo del forno crematorio, sarà quindi solo una delle voci che bisognerà sostenere per un funerale completo con cremazione.

I prezzi di un funerale con cremazione quindi, così come quelli in cui è prevista la tumulazione, variano in base alle diverse agenzie funebri e oltre al costo della cremazione andranno presi in considerazione:

  • Costi per Autofunebre;
  • Costo bara per cremazione ed eventuali altri servizi inerenti alle esequie;
  • Costo dell’urna cineraria (diversa e migliore di quella base comunale);
  • Distanza del trasporto funebre dal luogo del decesso al crematorio;
  • Tasse territoriali;
  • Eventuali lavori cimiteriali.

Puoi anche scegliere una cremazione senza funerale, quella che viene chiamata Cremazione Diretta, senza rito religioso, avrai però comunque bisogno di rivolgerti ad un’agenzia funebre per il ritiro, il trasporto e la restituzione delle ceneri.

Tramite l’Associazione Romana di Cremazione ti garantiremo tariffe trasparenti e chiare, per poterti orientare in modo più semplice e agevole. Iscriversi all’Associazione Romana di Cremazione costa veramente poco: solo 15 euro l’anno. Il pagamento può essere effettuato tramite il circuito Satispay, conto corrente postale, bonifico bancario o direttamente presso la nostra nuova sede, che ora è in Via dei Volsci 125, proprio a pochi passi dal cimitero Verano.

Funerale Economico o Funerale Low Cost

Se stai cercando informazioni per un funerale economico, devi sapere che l’A.R.C. ha stipulato una convenzione con le su imprese di fiducia per un funerale low cost, a partire da 1.490€, se desideri ricevere informazioni puoi chiamare il numero 06.679 2769.

Vantaggi economici della Cremazione

La scelta della cremazione ha un impatto anche economico, decisamente più vantaggioso rispetto alla tumulazione.

È possibile risparmiare su alcune voci che compongono il prezzo del funerale come ad esempio il costo della bara.

Le bare da cremazione infatti hanno un prezzo  minore dovendo essere bruciate, il prezzo potrebbe poi essere ulteriormente ridotto nel caso in cui si scegliesse di conservare in casa le ceneri del proprio caro o di disperderle in apposite aree, eliminando così anche i contributi cimiteriali, che risultano comunque più bassi rispetto ad una sepoltura.

Va poi considerato il fatto che con la sepoltura tradizionale dopo un arco temporale, che può andare dai 10 ai 20 anni, si dovranno affrontare i costi di esumazione (nel caso di sepoltura a terra) o di estumulazione (nel caso di sepoltura in loculo), per trasferire i resti della salma in una cassettina di zinco apposita da riporre poi in una cella, comunale o privata. Con la cremazione tutti questi passaggi e relativi costi vengono quindi azzerati da subito, senza lasciare così ai propri eredi un onere economico.

Infine anche rispetto all’ambiente, la cremazione ha un impatto positivo, lo spazio occupato da un’urna è infatti minore rispetto a quello di una bara classica e se si decidesse di optare per un’urna biodegradabile l’impatto ecologico sarebbe ulteriormente ridotto.

Se desideri organizzare un funerale con cremazione
CLICCA QUI e CONTATTACI

Iscrizione

Essere iscritti all’Associazione Romana di Cremazione serve a depositare le volontà di chi vuole farsi cremare: legalmente e giuridicamente.

Contattaci su WhatsApp