Urne biodegradabili

Urne biodegradabili

Per chi è attento all’ecosostenibilità le urne funerarie ecosostenibili sono la scelta più adatta per i propri cari.

Un’urna ecosostenibile è un’urna biodegradabile esternamente ed è composta da materiali diversi rispetto alle urne tradizionali. Sono urne ecologiche progettate per custodire le ceneri di un defunto dopo la cremazione e vengono realizzate con materiali organici e riciclabili, in modo da renderle il più sostenibili possibili per l’ambiente.

Per la loro composizione, queste urne si decompongono naturalmente una volta interrate o esposte all’acqua.

Vengono utilizzate per le sepolture nei cimiteri verdi o per quelle le urne che verranno gettate in mare.

I materiali che compongono le urne biodegradabili sono solitamente  l’argilla cruda e le tinte naturali per ridurre l’impatto ambientale e rispettare l’ambiente, In Foto ad esempio potete osservare un’urna biodegradabile ecosostenibile composta da argilla cruda, impasto salino e tinte naturali.

Tipi di Urne Biodegradabili

Esistono molti tipi di urne biodegradabili, personalizzate in forme e colori e totalmente identiche, visivamente, alle classiche urne funerarie. Le principali tipologie sono:

  • Urne a Dispersione: utilizzate per trasportare le ceneri nel luogo in cui andranno poi disperse;
  • Urne Bio: utilizzate soprattutto nei cimiteri verdi, vengono generalmente sepolte;
  • Urne per il Mare: progettate per spargere le ceneri in mare, vanno messe in acqua e poi affondate, la loro particolarità è quella di evitare che le ceneri volino durante il processo. Nel giro di poche ore inizierà la sua decomposizione, rilasciando le ceneri nel mare.

In Quanto tempo un’Urna Bio si dissolve?

Le urne biodegradabili si decompongono, dissolvendosi e non lasciando alcun residuo nell’ambiente. La dispersione può durare da poche ore, come per le urne per il mare ad un massimo di tre giorni.

I tempi di decomposizione variano in funzione dell’ambiente circostante, come la temperatura dell’acqua, il livello di umidità e il calore interno del terreno.

Se desideri organizzare un funerale con cremazione
CLICCA QUI e CONTATTACI

Iscrizione

Essere iscritti all’Associazione Romana di Cremazione serve a depositare le volontà di chi vuole farsi cremare: legalmente e giuridicamente.

Contattaci su WhatsApp