Cremazione senza consenso (dei familiari)

Cremazione senza consenso famiglia

L’Associazione Romana di Cremazione, lo dice la parola stessa, è una società di cremazione o SOCREM come ce ne sono in tutta Italia;

nasce nel secondo dopoguerra, esattamente nel 1951, fondata da un gruppo di intellettuali e politici che volevano dare una garanzia legale a chi voleva farsi cremare.

Nel 1980 l’allora Presidente della Repubblica, riconosce all’Associazione Romana di Cremazione il titolo di personalità giuridica; un prestigioso rafforzativo morale per la causa crematoria.

Chi alla propria morte desidera essere cremato e non vuole rischiare interferenze da parte dei propri familiari, dovrà lasciare le sue volontà in un testamento o in alternativa iscriversi ad un’associazione riconosciuta giuridicamente.

L’iscrizione ad una SOCREM è espressione di una volontà a cui nessun familiare si può opporre ed è sicuramente il sistema più pratico e affidabile.

Manifestare la volontà alla Cremazione, come fare?

Possono depositare la propria volontà di cremazione coloro che non hanno parenti; ma possono depositare la propria volontà di cremazione anche coloro che per libera decisione non vogliono delegare la scelta di sepoltura agli eredi.

L’A.R.C. ASSOCIAZIONE ROMANA DI CREMAZIONE È L’UNICA ASSOCIAZIONE ASSIEME ALLE ALTRE DI QUESTA NATURA CHE PER LEGGE PUO’ RENDERSI ESECUTRICE TESTAMENTARIA DI QUESTA VOLONTA‘.

L’associato avrà così la certezza che la sua cremazione sarà per legge eseguita senza alcun intervento di altra scelta da parte dei parenti più prossimi, come regolamentato dalla legge n. 130 del 30 Marzo 2001 (Modifiche al regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990

“ art.3 2) l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella (1) Aggiunge due commi all’art. 411 del codice penale. dell’iscrizione all’associazione. L’iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari”

A tutt’oggi, l’Associazione Romana di Cremazione vanta migliaia di iscritti, soddisfatti di essere tutelati giuridicamente per le proprie volontà.

Se desideri organizzare un funerale con cremazione
CLICCA QUI e CONTATTACI

Iscrizione

Essere iscritti all’Associazione Romana di Cremazione serve a depositare le volontà di chi vuole farsi cremare: legalmente e giuridicamente.

Contattaci su WhatsApp